top of page

MondoVìe...

è una raccolta di percorsi a piedi, per bici e per auto/moto, alcuni con supporto navigatore/traccia gps, nata dall'esigenza di avere uno strumento in grado di offrire al turista un "primo assaggio" di Mondovì e il suo territorio: il Monregalese! (dal nome latino del colle dove fu fondata la città: Mons Regalis).

A Mondovì spesso  soggiornano ospiti per una sola notte per motivi di lavoro o di trasferimento verso altre mete; questi "turisti per caso a Mondovì" chiedono cosa vale la pena vedere nel poco tempo che hanno da spendere sul nostro territorio; sono nati così i percorsi pedonali nel centro cittadino,... ma non si può limitare al borgo storico quanto di bello ha da offrire il Monregalese; quindi, subito dopo, sono stati creati tre brevi itinerari per auto/moto, sulle vie che percorrono le creste e i colli tra Mondovì, Vicoforte e il suo Santuario, Briaglia e Monastero Vasco; grazie a questi percorsi il turista riesce ad intuire la varietà del territorio, ricco non solo di storia, arte, borghi medioevali, ma  anche di natura, coltivazioni tipiche e soprattutto panorami sempre diversi, grazie alla particolare morfologia del Monregalese.

Infatti, attorno a Mondovì, si incontrano nel raggio di pochi chilometri:

-La Pianura Padana,

-Le Alpi Marittime,

-Le Langhe con le  basse colline perfettemante disegnate dai famosi vigneti, -L'Alta Langa con colli boschivi più elevati e selvaggi.

Le acque dei nevai invernali, scorrendo, hanno inoltre creato

-Grotte sotto le montagne (alcune maestose e altre piccole e colorate), -bianchi Calanchi tra le colline

-e piccole Oasi Naturali di flora e fauna nelle zone pianeggianti.

Ai percorsi pedonali e per auto, sono stati poi aggiunti tre itinerari ciclabili  a servizio di chi, finalmente convinto della bellezza del Monregalese, decide di spendere più giorni tra le Mondovìe.

Questi primi percorsi (4 pedonali, 3 per auto/moto e 3 ciclabili) sono stati infine raccolti insieme nella mappa "Mondovìe...dintorni" e grazie al finanziamento di Conitours è stata realizzata la versione cartacea.

Trovate inoltre su questo sito altre mappe, che poco alla volta aggiungiamo per stimolare sempre più il turista a conoscere il Monregalese e il basso Piemonte. Spesso i progetti sono proposti con soluzione grafiche di livello poco professionale (dipende se troviamo supporto e finanziamento), ma li pubblichiamo comunque, perchè l'obbiettivo principale è la praticità e l'utilità dello strumento...  quando poi troviamo chi ci aiuta ad essere belli ed eleganti ne approfittiamo con piacere!

bottom of page