P1070271_edited.jpg

San Lorenzo
Una collina stupenda!

122046007_2742344676026365_2248906287068103652_n.jpg

PASSEGGIATA DI S.LORENZO - Percorso completo

Grandi panorami tra boschi, prati e fattorie.

Passeggiata bellissima in qualsiasi stagione dell’anno, su piccole vie a bassa percorrenza e asfaltate (escluso un breve tratto tra i punti 2 e 3 che è su sentiero sterrato). Il percorso non presenta grandi difficoltà (solo nei primi 500 mt e poi sulla Strada degli Stralla si incontrano due salite un po’ ripide) e si snoda ai lati e sulla cresta della collina di San Lorenzo, nel territorio tra i comuni di Mondovì e Monastero Vasco.

Il punto di partenza consigliato (coordinate GPS 44.381314232008606, 7.819235058588521 ) si trova nel rione Borgato di Mondovì presso area gioco-bimbi dietro la Cappella dell’Annunziata.

Si inizia salendo su Via Vecchia di Monastero fino ad imboccare Via delle Oche; si passeggia (o pedala) su questa simpatica stradina per 1600mt e poi si sale a sinistra sulla Strada degli Stralla per raggiungere la cresta della collina (durante questo primo tratto il panorama verso destra è dominato dalle Alpi Occidentali con al centro il Monviso e dalla Pianura Padana sottostante; di fronte, a sud, invece i Monti Mondolè, Cars e Cima Durand). Arrivati sulla cresta si procede verso sx per 450mt ( il panorama è a 360°: oltre alla vista occidentale e meridionale già descritta, il colpo d’occhio da est a nord scorre su Alta Langa, Langhe e infine sulla collina di Mondovì con alle spalle la Pianura  e se il cielo è limpido le Alpi Svizzere) per svoltare a gomito su Strada Robè Giusta e si raggiunge la Chiesetta della Frazione Giusta. Dopo la chiesa si svolta a dx e si percorre la strada, in parte sterrata fino ad incrociare Via S.Lorenzo.; si sale a dx per 50 mt e si trova deviazione a sx per la panchina gigante di Monastero Vasco (con stupenda vista sul Monte Mondolè, le piste del comprensorio sciistico, i boschi e l’Alta Langa); si sale per altri 200 mt e si arriva di nuovo sulla cresta. A questo punto si consiglia di passeggiare fino alla chiesa e/o sulla cresta per godere pienamente del panorama. Il percorso procede poi per 1km in discesa su Via Morere fino ad incrociare Via Vecchia di Frabosa; si svolta a dx e si procede per 2,7km su questa piacevole strada ondulata per ritornare al punto di partenza dalla Chiesa dell’Annunziata.

Collina S.Lorenzo-Tcompl.jpg

Scarica

Mappa e descrizione

percorso

Percorso Completo

PASSEGGIATA DI S.LORENZO - Percorso breve

Grandi panorami tra boschi, prati e fattorie.

Passeggiata bellissima in qualsiasi stagione dell’anno, su piccole vie a bassa percorrenza e asfaltate (escluso un breve tratto tra i punti 3 e 4 che è su sentiero sterrato). Il percorso non presenta grandi difficoltà (solo sulla Strada degli Stralla si incontra un tratto di salita un po’ ripida) e si snoda ai lati e sulla cresta della collina di San Lorenzo, nel territorio tra i comuni di Mondovì e Monastero Vasco.

Il punto di partenza consigliato (coordinate GPS 44°22’24.3”N7°49’14.5”E) si trova nel rione Borgato di Mondovì, 850mt dopo l’area gioco-bimbi dietro la Cappella dell’Annunziata; per evitare di lasciare l’auto a bordo strada si può parcheggiare vicino alla Cappella.

Raggiunto il punto di partenza all’imbocco di Via delle Oche, si inizia passeggiando su questa simpatica stradina per 1600mt e poi si sale a sinistra sulla Strada degli Stralla per raggiungere la cresta della collina (durante questo primo tratto il panorama verso destra è dominato dalle Alpi Occidentali con al centro il Monviso e dalla Pianura Padana sottostante; di fronte, a sud, invece i Monti Mondolè, Cars e Cima Durand). Arrivati sulla cresta si percorre verso dx Via S.Lorenzo fino all’incrocio ai piedi della Chiesa di S.Lorenzo; volendo si può salire fino alla Chiesa (non visitabile all’interno) per qualche foto. Sulla cresta il panorama è a 360°: oltre alla vista occidentale e meridionale già descritta, il colpo d’occhio da est a nord scorre su Alta Langa, Langhe e infine sulla collina di Mondovì con alle spalle la Pianura  e le Alpi Svizzere.

Scendendo su Via S.Lorenzo per 200mt si raggiunge la deviazione a dx verso la Panchina Gigante di Monastero Vasco (con stupenda vista sul Monte Mondolè, le piste del comprensorio sciistico, i boschi e l’Alta Langa); si prosegue poi ancora in discesa per 50mt su via S.Lorenzo e poi a sx sulla strada sterrata che attraversa il fianco della collina fino a raggiungere la chiesetta della Frazione dei Giusta (in questo tratto la visuale su Langhe e Alta Langa è magnifica). Dopo la chiesa si svolta a sx e si prosegue fino ad incrociare Via Vecchia di Monastero per poi scendere e tornare al punto di partenza (durante la discesa si apre il panorama sulla periferia residenziale di Mondovì, la pianura e, se il cielo è limpido, all’orizzonte possono essere visibili Cervino e Monte Rosa).

Collina S.Lorenzo-Tbreve.jpg

Scarica

Mappa e descrizione

percorso

Percorso Breve