top of page

PERCORSO PEDONALE

PERCORSO ROSSO: A-Dalla rotonda con la “Fontana dei bambini” verso Sud in Corso Statuto fino al Municipio-Piazza dei Martiri della Libertà. B-Fino a Piazza S.Maria Maggiore. E poi verso nord in Via Piandellavalle e verso Via S.Agostino. C-Al termine di Via S.Agostino  a dx in Via della Funicolare per arrivare alla stazione di Valle della della Funicolare (la Funicolare sale al rione Piazza ogni 5 minuti).Si puo’ anche salire a piedi al rione Piazza  seguendo il PERCORSO ROSA: X-Dalla stazione di Valle si scende in Via S.Agostino e poi verso dx in Piazza S.Pietro; proseguendo sempre in direzione nord si imbocca Via Cottolengo fino al palazzo dell’Antico Ospedale di Breo per svoltare subito dopo, in salita a dx su “La Viota” . La parte iniziale è asfaltata. Y-Prosegue poi su terra ed erba fino ad incrociare Via E.Tortora; si scende per 75mt e attraversando la strada asfaltata si segue il percorso pedonale lungo i binari della Funicolare fino alla stazione di Monte. PERCORSO VIOLA: D-Dalla stazione di Monte della Funicolare, passando sotto i portici sottani, si scende in Via delle Scuole. E-A sx per seguire Via G.Grassi. F-Si sale  sulla passerella sopra i binari e si prosegue fino ad incrociare Via Porta di Vasco. G-Salita su Via Porta di Vasco poi a dx su Piazza Maggiore davanti alla Chiesa della Missione e a sx sotto i portici soprani verso il Duomo; percorrendo Via F.Gallo si passa davanti al Duomo per arrivare alla Torre Civica e ai Giardini del Belvedere. H-Al lato Est dei Giardini si prende uscita su Via Vitozzi per ritorno in Piazza Maggiore. I-Discesa in Via Carassone; dopo 100mt a dx in Vicolo Vivalda e poi sempre verso dx su Via Marchese D’Ormea. J-Fino in fondo a Via Marchese D’Ormea e poi dx in Via Vico. K-Via Vico sale su su Piazza Maggiore per poi tornare a Breo con la Funicolare oppure a piedi con la Viota. PERCORSO BLU. L-Dalla stazione di Valle della Funicolare si scende in via della Funicolare e in fondo a dx verso Piazza S.Pietro;-da Piazza S.Pietro in Via Meridiana fino a Piazza Cesare Battisti. M-A dx percorrendo tutta Via Beccaria fino in fondo. N-A sx su Piazza Ellero, verso sud fino alla “Fontana dei bambini”.